Regolamento

1. Disposizioni generali

Le disposizioni del presente Regolamento (il "Regolamento") si applicano a qualsiasi persona fisica o giuridica (come espositori, sponsor, visitatori, relatori, giornalisti, inserzionisti e fornitori di servizi) (i "Partecipanti"), che richieda l'ammissione o sia invitata agli eventi professionali organizzati da Reed MIDEM, una société par actions simplifiée (società per azioni semplificata) francese avente capitale sociale di € 310.000, con sede legale in 27/33 Quai Alphonse Le Gallo, 92100 Boulogne Billancourt, Francia, e iscritta presso il Registro del commercio e delle società di Nanterre con il numero 662 003 557 (l'"Organizzatore").

Il presente Regolamento si applicherà anche a tutte le altre parti che stipulino un contratto con l'Organizzatore. Laddove applicabile, i beni e servizi proposti dai Partecipanti all'evento (l'"Evento") saranno offerti solo per soddisfare le esigenze di qualsiasi persona fisica o giuridica le cui attività commerciali siano direttamente correlate al settore promosso dall'Evento, come definito nel contratto di partecipazione. L'Organizzatore si riserva il diritto di rifiutare di stipulare un contratto con qualsiasi persona la cui attività non sia direttamente correlata al settore promosso dall'Evento o per qualsiasi altro motivo ragionevole, ad esempio in caso di controversia etc. 

Nel presente Regolamento, le seguenti parole avranno il seguente significato:

Contratto indica il Regolamento, nonché i termini e le condizioni speciali, il contratto di partecipazione

Evento indica l'evento organizzato dall'Organizzatore, scopo del Contratto

Piattaforma di gestione dell'evento (Event Management Platform - EMP) indica lo strumento online fornito dall'Organizzatore ai Partecipanti per pianificare incontri 1 a 1 tra di loro.  

Sede dell'Evento: indica la sede in cui si svolge l'Evento come indicato nel contratto di partecipazione o qualsiasi altra sede stabilita dall'Organizzatore.

Espositore: indica qualsiasi partecipante che noleggi un pod, un chiosco demo, uno stand modulare o uno stand e/o una posizione assegnata all'Evento, lo Stand.

Networking: indica il tempo trascorso al di fuori delle riunioni 1 a 1, inclusi un ricevimento e/o un pasto (ad esempio pranzi e cene), al fine di interfacciarsi con potenziali partner commerciali.

Espositore Stand Modulare: indica qualsiasi Espositore che noleggi, in conformità al contratto di partecipazione, uno Stand Modulare all'Evento, lo Stand Modulare.

2. Accettazione dei documenti contrattuali

La firma di eventuali contratti di partecipazione e/o di qualsiasi adesione all'Evento comporterà l'accordo totale e completo del Partecipante e l'accettazione delle disposizioni incluse nel presente Regolamento, i relativi contratti di partecipazione, il Codice di condotta, le specifiche del gestore dell'Evento che opera nella sede e, nel caso degli Espositori, il Manuale tecnico degli Espositori, nonché le polizze assicurative che l'Organizzatore sottoscrive per conto degli Espositori (di seguito, collettivamente, i "Documenti contrattuali"), che possono essere scaricati direttamente dal sito web dell'Evento.  Di conseguenza, il Partecipante si impegna a rispettare i Documenti contrattuali, oltre a qualsiasi misura di tutela della salute e della sicurezza che possa essere imposta dalle autorità pubbliche competenti, dal gestore dello spazio espositivo e/o dall'Organizzatore e che ne implichi il rispetto da parte dei dipendenti e dei fornitori di servizi.  Nessuna modifica o riserva può essere applicata in alcun modo dal Partecipante ai Documenti contrattuali. 

3. Modifiche e priorità del presente Regolamento

L'Organizzatore si riserva il diritto di decidere su tutte le questioni non trattate nel presente Regolamento e di aggiungere nuove disposizioni immediatamente applicabili al fine di includere tali questioni e qualsiasi altra questione non altrimenti trattata dalle norme generali che regolano gli eventi commerciali pubblicate sul sito www.unimev.fr. L'Organizzatore ne informerà i Partecipanti, se necessario.  Il presente Regolamento prevarrà su qualsiasi altro termine che i Partecipanti possano cercare di imporre o incorporare o che sia implicito nel commercio, nell'usanza, nella pratica o nel corso delle negoziazioni. In caso di discrepanza tra il francese e qualsiasi altra versione tradotta del Regolamento, prevarrà la versione francese. 

4. Rinvio o cancellazione di eventi

Fino alla data di chiusura della registrazione, i Partecipanti si assumeranno tutti i rischi associati al non verificarsi dell'Evento e, in particolare, dovranno provvedere da soli ai costi che potrebbero aver scelto di sostenere in previsione dell'Evento.

Tuttavia, in caso di annullamento dell'Evento, ai Partecipanti potrà essere rimborsato qualsiasi importo pagato prima dell'annullamento. In caso di annullamento a causa di un evento di forza maggiore, come indicato nella seguente clausola "Limitazione di responsabilità e forza maggiore", ai Partecipanti verrà rimborsato un importo pari alle somme già pagate meno i costi diretti sostenuti dall'Organizzatore al fine di organizzare l'Evento, vale a dire i costi e le spese (comprensivi dell'eventuale IVA non recuperabile o di qualsiasi altra imposta equivalente sulle vendite) correttamente imputabili al noleggio della sede, alla gestione, alla promozione (comprese tutte le campagne pubblicitarie) e allo svolgimento dell'Evento (i "Costi diretti").   Se l'Evento dovesse essere posticipato, l'importo del deposito o della quota di partecipazione pagato dal Partecipante verrebbe riportato in previsione della sua partecipazione al nuovo Evento. 

5. Requisiti di ammissione

Le persone di età inferiore ai 18 anni non possono essere ammesse all'Evento, salvo previa autorizzazione scritta dell'Organizzatore.

L'Organizzatore si riserva il diritto di rifiutare l'ingresso o di espellere, in modo temporaneo o permanente, qualsiasi Partecipante la cui presenza, condotta o comportamento minacci l'immagine, la pace o la sicurezza dell'Evento e/o degli altri Partecipanti e/o dell'Organizzatore e/o l'integrità del sito. In tal caso, al Partecipante verrà rimborsata la quota delle somme già versate in proporzione al periodo rimanente dell'Evento.

Per ottenere l'ammissione all'Evento, i Partecipanti devono esibire un pass di ammissione, che l'Organizzatore deve rilasciare gratuitamente o a titolo oneroso secondo le proprie procedure. La distribuzione, la riproduzione o la vendita di biglietti d'ingresso per consentire a qualsiasi persona diversa dal Partecipante di trarne un profitto sono severamente vietate e possono essere oggetto di azioni penali. Data la natura internazionale dell'Evento, i Partecipanti devono:

• Garantire che la loro partecipazione sia neutra in termini di espressione politica, ideologica o religiosa;

• Non creare disturbi (visivi, auditivi, olfattivi o di qualsiasi altra natura) all'organizzazione dell'Evento, agli altri Partecipanti, siano essi  ubicati negli stand adiacenti o meno e al pubblico, nemmeno presso il proprio stand, nello spazio pubblicitario assegnato loro all'interno della sede o in prossimità dell'Evento. In caso contrario, l'Organizzatore si riserva il diritto di imporre sanzioni, incluso il rifiuto dell'ammissione all'Evento. 

6. Accreditamento dei dipendenti dei Partecipanti

I Partecipanti possono accreditare solo i propri dipendenti a tempo pieno provenienti da un singolo stabilimento, in un singolo paese. L'Organizzatore può in qualsiasi momento richiedere prove documentali in merito. Nel caso in cui un Partecipante accrediti una persona che non soddisfa i requisiti di cui sopra, lo stesso dovrà pagare la quota di iscrizione applicabile ai visitatori, come specificato nel contratto di partecipazione. 

7. Pubblicità

L'Organizzatore si riserva il diritto esclusivo di pubblicare annunci pubblicitari e altri materiali di marketing, nonché di realizzare promozioni nella Sede dell'Evento e nelle immediate vicinanze. È severamente vietata qualsiasi forma di pubblicità, ad eccezione della pubblicità che utilizza i media di seguito definiti, gli spazi pubblicitari assegnati dall'Organizzatore e i materiali pubblicitari visualizzati all'interno dello stand dell'Espositore. In caso di inosservanza di tali requisiti, l'Organizzatore può rimuovere tale pubblicità in qualsiasi momento senza preavviso.  I partecipanti non devono in alcun modo mostrare prodotti o servizi o pubblicizzare aziende o attività che non siano Partecipanti, senza la preventiva autorizzazione scritta dell'Organizzatore.  Inoltre, la distribuzione di prospetti, brochure, volantini o documenti di qualsiasi tipo a fini promozionali o di altro tipo è strettamente limitata all'interno della sede dell'Evento e nelle immediate vicinanze ed è soggetta all'autorizzazione preventiva dell'Organizzatore. I partecipanti non devono, in alcun modo, pubblicizzare qualsivoglia professionista o stabilimento che sia membro di una professione regolamentata per la quale l'organizzazione nazionale e ufficiale rappresentante tale professione proibisce la pubblicità. 

8. Sponsorizzazione

Alcuni eventi dell'Organizzatore possono essere sponsorizzati dai Partecipanti secondo i termini e le condizioni stabilite nel relativo contratto di partecipazione che specifica le caratteristiche dell'evento. Salvo diversa indicazione, tali sponsorizzazioni non sono esclusive.  Nel caso in cui più di un Partecipante sponsorizzi lo stesso evento, l'Organizzatore promuoverà i Partecipanti in proporzione ai rispettivi contributi. L'Organizzatore si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di modificare le caratteristiche dell'evento o di richiedere ai Partecipanti di modificare i materiali che intendono distribuire, in particolare a causa di requisiti legali e/o per motivi correlati all'organizzazione generale dell'Evento e/o, più in generale, nell'interesse di tutti i Partecipanti. L'Organizzatore dovrà fare tutto il possibile per avvisare preventivamente i Partecipanti in questione, salvo in caso di pressanti necessità tali da esonerare l'Organizzatore da questo compito. 

9. Fotografia e riprese (audio e video)

L'Organizzatore può vietare l'acquisizione di fotografie e/o la realizzazione di registrazioni audio e video da parte di Partecipanti che non hanno ricevuto l'accreditamento dall'Organizzatore a tale scopo. Solo i fotografi/cameraman che hanno ricevuto l'autorizzazione scritta dall'Organizzatore a tale scopo sono autorizzati a operare all'interno della sede dell'Evento. Una copia delle loro stampe fotografiche e/o registrazioni audio e video deve essere fornita all'Organizzatore su richiesta. A meno che i Partecipanti non rifiutino in anticipo di fornire il loro consenso, i Partecipanti autorizzano, gratuitamente, l'Organizzatore e i suoi partner a fotografare e/o registrare la voce e l'immagine del/dei Partecipante/i, degli stand o degli articoli specifici visualizzati all'interno degli stand, a distribuire tali foto e/o registrazioni a terzi e a diffonderle al pubblico, in tutto il mondo, considerando che esse possono essere presentate (in particolare sotto forma di trasmissione in diretta o differita), riprodotte senza limiti in riferimento al numero di riproduzioni e pubblicate, in tutto il mondo, per un periodo di cinque (5) anni, in qualsiasi formato, utilizzando qualsiasi metodo o processo noto o sconosciuto in questo momento, in tutto o in parte, su tutti i supporti materiali o immateriali noti o sconosciuti in questo momento, tra cui, in particolare, Internet (i siti Web dell'Organizzatore e dei suoi partner e i social network) e qualsiasi altro strumento promozionale o di marketing che sia possibile utilizzare a scopo informativo o promozionale. 

10. Concorrenza sleale e pratiche commerciali parassitarie

I Partecipanti si impegnano formalmente a non intraprendere attività identiche o simili a quelle condotte nella Sede dell'Evento (soprattutto partecipare a eventuali incontri con professionisti non registrati all'Evento), nelle immediate vicinanze o in qualsiasi altra Sede dell'Evento che l'Organizzatore possa designare, in particolare, in luoghi come hotel o altri siti esterni a detto Evento, durante il periodo dell'Evento. Di conseguenza, i Partecipanti si impegnano, in particolare, a non allontanare direttamente o indirettamente qualsiasi altro Partecipante da qualsiasi Sede dell'Evento allo scopo di presentare uno qualsiasi dei suoi prodotti e/o servizi che rientrino nell'ambito dell'Evento. L'Organizzatore si riserva il diritto di far comprovare da un qualsiasi agente un’eventuale violazione di questa disposizione, affinché il relativo Partecipante paghi i costi ad essa associati e allo scopo di avviare qualsiasi azione legale che gli consenta di far valere i propri diritti. 

11. Alloggio

L'Organizzatore può stipulare accordi con hotel, agenzie di viaggio e agenti immobiliari al fine di assistere i Partecipanti, per quanto possibile e alle migliori condizioni, nella ricerca di un alloggio o di un viaggio. Tuttavia, ciò non costituisce un'approvazione da parte dell'Organizzatore di particolari alloggi/fornitori di viaggi od obblighi da parte dell'Organizzatore e l'Organizzatore non sarà responsabile in relazione a viaggi, prenotazioni alberghiere e/o alloggi selezionati.

12. Assegnazione e distribuzione dei posizionamenti

Il metodo per determinare l'assegnazione degli Stand sarà stabilito dall'Organizzatore e potrà essere modificato di volta in volta, dandone notifica all'Espositore. L'Organizzatore dovrà tenere conto delle richieste degli Espositori, della natura dei prodotti e dei servizi che essi intendono esporre, nonché della disposizione dello stand e/o della posizione assegnata, che intendono montare in conformità con gli interessi dell'Evento.

Tutte le planimetrie messe a disposizione dell'Espositore sono esclusivamente a scopo illustrativo e non costituiscono una garanzia che un qualsiasi Espositore sarà posizionato accanto o in prossimità a un qualsiasi altro Espositore. L'Organizzatore farà comunque ogni ragionevole sforzo per soddisfare le richieste dell'Espositore in merito a tali questioni.

L'Organizzatore non sarà ritenuto responsabile per eventuali conseguenze che potrebbero derivare dalla posizione assegnata all’Espositore, ad esempio in caso di traffico ridotto. Nel caso in cui un Partecipante/Espositore:

- provochidisturbo o

- non sia conforme ai requisiti del Manuale tecnico degli espositori,

l'Organizzatore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e tutte le volte che lo ritenga necessario, l'utilizzo delle aree richieste dagli Espositori, la posizione degli stand o la loro decorazione.

L'Organizzatore dovrà fare ogni ragionevole sforzo per fornire agli Espositori interessati una comunicazione preventiva delle proprie azioni, tranne per esigenze urgenti, nel qual caso l'Organizzatore non sarà tenuto a fornire alcun preavviso.

13. Posizione, allestimento, installazione, decorazione e smontaggio dello stand

a. Allestimento, installazione, decorazione e smontaggio

In conformità al Contratto, se l'Evento include i servizi dello Stand e se il Partecipante è un Espositore, si applica la seguente disposizione:

Gli Espositori e qualsiasi persona debitamente nominata per rappresentarli si impegnano a (i) familiarizzare con il Manuale tecnico degli espositori e le specifiche del gestore dello spazio espositivo in vigore, nonché a rispettare le stesse, (ii) rispettare le misure di sicurezza imposte dalle leggi applicabili e dai regolamenti in fase di allestimento, smontaggio e durante l'Evento, e (iii) essere presenti presso il proprio stand e/o luogo assegnato, esclusivamente per motivi legati all'allestimento e allo smontaggio, nonché durante l'ispezione da parte dei team che hanno la responsabilità di garantire la conformità agli standard di sicurezza. Fatte salve le disposizioni dei Documenti contrattuali, del piano di prevenzione degli infortuni dell'evento, del piano di prevenzione specifico dell'Espositore e rimanendo coerenti con la decorazione generale dell'Evento, gli Espositori sono liberi di allestire e decorare il proprio stand, a condizione che non ostacolino la visibilità delle attrezzature e delle insegne di sicurezza o degli stand vicini. Nel caso di materiali o installazioni ritenuti non conformi ai Documenti contrattuali, l'Organizzatore si riserva il diritto, in qualsiasi momento e a spese dell'Espositore, di vietare l'uso dello stand e/o del luogo assegnato, di sospendere l'uso di acqua ed elettricità o di far rimuovere o distruggere qualsiasi materiale o impianto ritenuto non conforme.

L'Espositore dello Stand Modulare ha scelto in piena consapevolezza le specificità dello Stand descritte nel contratto di partecipazione. Se l'Espositore dello Stand Modulare non contesta la conformità dello Stand Modulare entro le prime 24 ore dalla sua ricezione, si ritiene quindi che quest'ultimo abbia accettato lo Stand Modulare senza riserve.

L'Espositore dello Stand Modulare può, sotto la propria esclusiva responsabilità, aggiungere alcuni materiali o installazioni non inclusi nella gamma di Stand Modulari da lui scelti. In tal caso, l'Espositore dello Stand Modulare risarcirà e manterrà l'Organizzatore indenne in caso di danni causati dalle installazioni e/o dal materiale aggiunto.

b. Presidio dello stand e/o del luogo assegnato

Gli Espositori manterranno in ogni momento sufficiente personale presso il proprio stand e/o luogo assegnato e faranno in modo che lo stesso sia completamente attrezzato per l'intera durata dell'Evento, anche se la durata dell'Evento sarà prolungata.  Gli Espositori devono esibire prodotti e/o servizi conformi alle leggi e ai regolamenti francesi ed europei e provenienti da attività lecite, oltre a dover ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per condurre le loro attività durante l'Evento. Prodotti e/o servizi devono essere esposti solo all'interno dello stand, non devono invadere i corridoi e non devono in alcun caso arrecare disturbo agli Espositori adiacenti o a qualsiasi Partecipante o personale o rappresentante dell'Organizzatore o del gestore dell'Evento. Materiali e prodotti e/o servizi devono essere organizzati in modo estetico. Sono vietate le vendite da asporto o le vendite in cui le merci vengono immediatamente consegnate all'acquirente, salvo previa autorizzazione scritta dell'Organizzatore.  Gli Eventi che si svolgono presso lo stand e/o il luogo assegnato, tra cui attrazioni, spettacoli, eventi ecc., richiedono l'autorizzazione preventiva dell'Organizzatore. 

14. Danni e riparazioni

I partecipanti saranno responsabili di tutti i danni che arrecheranno alla Sede dell'Evento. In particolare, gli Espositori devono lasciare il proprio Stand, nonché qualsiasi attrezzatura e materiale forniti dall'Organizzatore, nelle condizioni originali in cui si trovavano nel momento in cui hanno preso possesso del proprio Stand. Pertanto, nel momento in cui prendono possesso del proprio Stand, gli Espositori dovranno evidenziare tutti i danni esistenti e inoltrare tali prove via e-mail, il giorno stesso, all'ufficio tecnico dell'Organizzatore. In caso contrario, gli Espositori rischiano di essere addebitati per tali danni.

Gli Espositori devono lasciare il proprio Stand e rimuovere i loro beni, articoli e decorazioni specifiche, nonché eventuali rifiuti residui derivanti dai materiali utilizzati per decorare lo Stand, entro le scadenze e durante le ore specificate dall'Organizzatore e in conformità con le leggi locali, i regolamenti e le pratiche relative ai rifiuti. In caso di mancato rispetto di tali termini, l'Espositore sarà responsabile per eventuali spese sostenute a causa della sua inosservanza nei confronti delle presenti istruzioni, nonché per eventuali danni causati dal suddetto.

15. Attribuzione e subaffitto di posizioni assegnate

Agli Espositori è espressamente vietato attribuire, subaffittare o scambiare, gratuitamente o a titolo oneroso, tutte o parte delle sedi assegnate dall'Organizzatore, compresi gli stand e gli spazi pubblicitari. Tuttavia, a più di un Espositore può essere consentito di esporre congiuntamente a condizione che i soggetti coinvolti abbiano presentato una precedente richiesta all'Organizzatore e che quest'ultimo abbia espresso la sua approvazione. 

16. Prezzi e procedure di pagamento

La quota di partecipazione, le spese accessorie dovute dal Partecipante (i) e le procedure di pagamento e i periodi (ii) sono specificati unilateralmente dall'Organizzatore nel presente contratto, che il Partecipante accetta espressamente. A seconda della data della firma del contratto di partecipazione, il primo pagamento sarà uguale agli importi già dovuti alla data pertinente. L'Organizzatore non applica alcuna politica commerciale di sconti, ribassi o riduzioni e ai partecipanti non verrà concesso alcuno sconto in caso di pagamento prima della scadenza.  Verrà emessa una fattura aggiuntiva per qualsiasi servizio che i Partecipanti possono ordinare e che non sia stato specificato nel relativo contratto di partecipazione. 

17. Pagamento in ritardo o mancato pagamento

Ai sensi dell'articolo L. 441.6 del Codice commerciale francese (Code de Commerce), in caso di ritardo nel pagamento, il Partecipante è responsabile per le penalità di pagamento tardivo calcolate a tre (3) volte il tasso di interesse legale, a partire dal giorno successivo alla data di pagamento indicata nel contratto di partecipazione e sulla fattura, nonché di una compensazione forfettaria per le spese di recupero pari a un importo di 40 euro, precisando che se tali spese di recupero indicate sono superiori a 40 euro, l'Organizzatore può richiedere un risarcimento supplementare, presentando documenti giustificativi. Questa disposizione non è considerata come la concessione di una proroga del termine per effettuare il pagamento. La mancata osservanza da parte del Partecipante della clausola dell'Articolo "Procedure di prezzo e pagamento" causa l'immediata esigibilità e pagabilità dell'importo della quota di partecipazione e/o autorizza l'Organizzatore a sospendere l'esecuzione dei servizi, in particolare l'accesso alla comunità online e/o all'Evento e/o riassegna la collocazione dello stand a un altro Partecipante. Se e quando il problema che ha dato origine alla sospensione è stato risolto, a discrezione dell'Organizzatore, al Partecipante può essere offerta una soluzione alternativa sostitutiva. Il mancato pagamento integrale del prezzo preclude la registrazione del Partecipante a qualsiasi Evento futuro dell'Organizzatore. 

18. Annullamento della partecipazione

I Partecipanti non hanno il diritto di recedere, annullare o altrimenti risolvere un contratto di partecipazione per qualsiasi motivo, tale contratto di partecipazione è definitivo e irrevocabile. L'applicazione, che il Partecipante accetta, degli articoli 1195 e 1120 del Codice civile francese (code civile) è espressamente esclusa. Salvo diversamente concordato nel contratto di partecipazione, l'intero importo della quota di partecipazione è dovuto al netto dei Costi Diretti nei seguenti casi:

• L'Espositore non sia presente presso il suo stand 24 ore prima dell'inizio dell'Evento, o non sia presente nella sua postazione all'inizio dell'Evento, per qualsiasi motivo. L'Organizzatore può ritenere tale inadempienza una cancellazione della partecipazione dell'Espositore e sarà libero di prendere altri accordi in merito alla collocazione dello stand, nel qual caso l'Espositore non avrà diritto a richiedere alcun rimborso o risarcimento;

• Il Partecipante pretenda di cancellare la sua prenotazione in qualsiasi data e per qualunque motivo;

• Al momento della sua registrazione, il Partecipante fornisca informazioni false, errate o inaccurate e, di conseguenza, gli sia rifiutata l'ammissione all'Evento; la presente clausola non si applica al verificarsi di un evento di forza maggiore, come definito dalla seguente clausola "Limitazione di responsabilità e forza maggiore", che, se dimostrato, darà diritto all'espositore a un rimborso di tutti gli importi pagati al netto dei Costi Diretti.

19. Proprietà intellettuale

Il Partecipante garantisce all'Organizzatore che esso o i suoi licenziatari possiedono tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al contenuto definito di seguito e dei materiali esposti, o che lo stesso detiene le autorizzazioni necessarie per esporli e/o distribuirli in relazione all'Evento. Per garantire la completa trasparenza dell'evento, su richiesta dell'Organizzatore, il Partecipante dovrà fornire tutti i cataloghi e/o brochure o i media che li contengono, relativi ai prodotti e ai diritti che offre.  Il Partecipante informa per iscritto l'Organizzatore nel caso in cui intenda trasmettere musica presso il suo stand e/o la postazione assegnata e/o nel suo spazio pubblicitario e deve presentare tutti i report richiesti, in particolare (ma senza limitazione) al SACEM (Performing Rights Society francese) e/o altro ente normativo competente, nonché effettuare i pagamenti associati alla richiesta.  Il Partecipante dovrà risarcire e mantenere indenne l'Organizzatore in caso di ricorso sulla base del mancato rispetto di tali obblighi contenuti nella presente clausola. 

20. Media e contenuti dell'Organizzatore

Durante l'Evento, l'Organizzatore dovrà fornire ai Partecipanti supporti quali supporti stampati, banche dati, siti web e tutti gli altri supporti specifici dell'Evento (di seguito, i "Media dell'Organizzatore" o "Media").     L'Organizzatore è il proprietario e l'editore di tale Media che pubblica e distribuisce, ad eccezione del contenuto pubblicato dai Partecipanti tramite la comunità online che l'Organizzatore ospita. Tale Media è protetto e il Partecipante non dovrà pertanto utilizzarlo in alcun modo senza il previo consenso scritto dell'Organizzatore.

Media e Contenuti dell'Organizzatore forniti ai Partecipanti - I Partecipanti riconoscono e concordano che tutti i testi, video, immagini, basi di dati, segni distintivi, dati, applicazioni IT e/o funzionalità pubblicati nei Media dell'Organizzatore, ad eccezione di quelli inviati dai partecipanti (di seguito, il "Contenuto"), sono di proprietà dell'Organizzatore e/o di terzi. I Partecipanti non devono in alcun caso riprodurre, modificare, eliminare, distribuire, concedere e/o utilizzare il Contenuto, in tutto o in parte, e in qualsiasi modo, senza il previo consenso scritto dell'Organizzatore, dei suoi licenziatari e/o dei relativi titolari del diritto. In caso contrario, i Partecipanti rischiano di essere responsabili o essere ritenuti responsabili.

Media e Contenuti dell'Organizzatore forniti dai Partecipanti - Il Partecipante autorizza l'Organizzatore a riprodurre e utilizzare i propri contenuti, per il periodo di tempo durante il quale i Media dell'Organizzatore vengono distribuiti, gratuitamente e in tutto il mondo. Il Partecipante sarà il solo responsabile delle informazioni e dei documenti che fornisce e che sono pubblicati e distribuiti attraverso i Media dell'Organizzatore. Il Partecipante non può ritenere responsabile l'Organizzatore, anche in caso di errore e/o omissione, in particolare se dovuto a informazioni errate o incomplete fornite dal Partecipante. Inoltre, il Partecipante deve assicurarsi di possedere tutte le autorizzazioni necessarie e che le informazioni e i documenti che fornisce non contengano alcun elemento calunnioso, osceno, indecente, blasfemo o in qualche modo illegale. In caso contrario, il Partecipante dovrà tenere indenne l'Organizzatore in caso di ricorso.

Posizionamento di pubblicità sui Media dell'Organizzatore  L'Organizzatore deve determinare gli spazi pubblicitari disponibili sui propri media e ha il diritto di controllare tutta la pubblicità distribuita al fine di garantire la conformità con le leggi applicabili e proteggere gli interessi dell'Evento e/o dei Partecipanti. In particolare, l'Organizzatore può cancellare qualsiasi comunicazione che possa allontanare direttamente o indirettamente qualsiasi Partecipante dalla sede dell'Evento, offendere il pubblico, presentare informazioni false o fuorvianti o promuovere attività, servizi o prodotti illeciti o regolamentati, nonché qualsiasi dichiarazione o immagine.  Qualsiasi annuncio di tipo pubblicitario autorizzato all'interno della sede dell'Evento deve recare il banner "PUBLICITÉ/ADVERTISEMENT".  L'Organizzatore può rifiutare di pubblicare il testo o l'annuncio in questione, nel qual caso al Partecipante verrà rimborsato il prezzo dello spazio pubblicitario, ad esclusione di qualsiasi altra spesa, al netto delle somme sostenute dall'Organizzatore prima della scoperta della natura illecita della pubblicazione.  Nella specifica situazione in cui un Partecipante abbia effettuato un ordine di pubblicità sui Media dell'Organizzatore ma non sia in grado di fornire all'Organizzatore le informazioni e i documenti necessari per la pubblicazione in modo tempestivo, l'Organizzatore si riserva il diritto di prendere altri accordi in relazione a tale spazio pubblicitario, in particolare pubblicare la frase "Spazio riservato da...", seguita dal nome del Partecipante. In tal caso, il Partecipante non avrà diritto a chiedere un rimborso del prezzo del suo ordine o un eventuale indennizzo. I documenti utilizzati per pubblicare materiale pubblicitario devono essere restituiti al Partecipante o al suo rappresentante solo su richiesta. L'Organizzatore è tenuto a conservare tali documenti per un solo (1) anno e può distruggerli dopo tale periodo. 

21. Piattaforma di gestione degli eventi online

Ai fini dell'organizzazione di appuntamenti commerciali tra i Partecipanti, l'Organizzatore può stipulare un contratto con un fornitore di una Piattaforma di gestione degli Eventi online (EMP). Al fine di facilitare la registrazione dei Partecipanti, per consentire loro di preparare l'Evento e pianificare gli appuntamenti aziendali durante l'Evento, l'Organizzatore può precompilare l'EMP per conto dei suddetti, inserendo i loro dati personali di cui l'Organizzatore è venuto in possesso tramite il contratto di partecipazione. Una volta connesso, il Partecipante è personalmente tenuto a completare la propria registrazione sull'EMP al fine di beneficiare dei servizi offerti dallo strumento online. Qualsiasi elaborazione di questi dati è regolata dalla clausola "Informativa sulla privacy e dati" riportata di seguito. L'Organizzatore declina ogni responsabilità nel caso in cui i Partecipanti non ricevano alcun messaggio o richiesta di incontro da parte di altri Partecipanti tramite l’EMP.

22. Informativa sulla privacy e sui dati

L'Organizzatore raccoglie i dati personali dei partecipanti tramite il presente documento o tramite il database dei partecipanti online o durante la partecipazione all'Evento (luoghi o eventi frequentati, servizi gestiti) in conformità con la seguente disposizione e con l'Informativa sulla privacy (https://privacy.reedexpo.com/en-gb.html).

I dati vengono elaborati dall'Organizzatore allo scopo di adempiere ai propri obblighi contrattuali (in particolare gestione della banca dati dei clienti, accesso al database dei partecipanti online, eventi, servizi e gestione dei biglietti, fatturazione e gestione della raccolta di contanti) e per promuovere la sua attività.

Tali dati vengono conservati per una durata massima di 10 anni, ad eccezione del database dei partecipanti online, in cui i dati vengono conservati per una durata massima di 3 anni.

Questi dati personali possono essere:

-          integrati nel database online a disposizione dei Partecipanti per consentire loro di preparare l'Evento, la rete, promuovere la propria attività e pianificare gli appuntamenti aziendali durante l'Evento. A tale proposito, i Partecipanti si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi. I Partecipanti che utilizzano i dati contenuti nel database per i propri scopi sono considerati responsabili del trattamento dei dati e si assumono tutte le responsabilità di questo stato nei confronti degli altri partecipanti. Reed MIDEM farà il possibile per impedire in ogni modo qualsivoglia disturbo causato da qualsiasi uso proibito dei dati personali. L'Organizzatore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile per il trattamento e l'utilizzo illeciti dei dati da parte di altri partecipanti o di terzi;

-          trasmessi alle parti che si sono impegnate a rispettare i requisiti delle Leggi sulla protezione dei dati, tra cui le società appartenenti allo stesso gruppo, in particolare le società del gruppo RELX, i fornitori di servizi e i partner, che possono essere situati al di fuori dello Spazio economico europeo;

-          comunicati ai partecipanti, quali relatori, sponsor, espositori e venditori, che possono essere situati al di fuori dello Spazio economico europeo, per effettuare prospezioni commerciali;

-          utilizzati su tutti i media di distribuzione e promozione in relazione all'Evento in questione, inclusi, a titolo esemplificativo, i media su Internet;

-          elaborati per effettuare un’analisi distributiva e promozionale (profilazione, targeting).

Come responsabile del trattamento dei dati, l'Organizzatore ha implementato e mantiene adeguate misure tecniche e organizzative in modo tale che il trattamento dei dati personali applicato soddisfi i requisiti delle Leggi francesi ed europee sulla protezione dei dati e in particolare del GDPR.

I partecipanti possono esercitare il loro diritto ad accedere, ottenere, rettificare e opporsi all'utilizzo dei propri dati personali, nella misura in cui tali dati siano trattati esclusivamente dall'Organizzatore, scrivendo al modulo web del Centro sulla privacy (https://privacy.reedexpo.com/en-gb/privacy-centre.html). In caso di risposta insoddisfacente alla richiesta dei Partecipanti, questi ultimi possono presentare un reclamo dinanzi all'Autorità nazionale francese per la protezione dei dati (Commission Nationale Informatique et Libertés o CNIL) www.cnil.fr  

23. Osservanza delle leggi

L'Organizzatore insieme ai Partecipanti dovrà, in ogni momento durante la durata del Contratto, rispettare tutte le leggi e le sanzioni economiche applicabili relative ai suoi doveri, obblighi e prestazioni ai sensi del presente Contratto, tra cui:

(i)                   Sanzioni economiche e commerciali e controlli sulle esportazioni (compresi, a titolo esemplificativo, quelli applicati da Stati Uniti, UE, Regno Unito e Nazioni Unite) e

(ii)                 leggi anticorruzione applicabili e leggi correlate, e

(iii)                il Codice di condotta dei fornitori RELX, che può essere consultato tramite il seguente link:  https://www.relx.com/~/media/Files/R/RELX-Group/documents/responsibility/policies/supplier-code-of-conduct.pdf, e  

Per contribuire a rispettare questo impegno, ciascuna Parte non dovrà effettuare transazioni per conto dell'altra Parte, né fare in modo che l'altra Parte effettui transazioni, direttamente o indirettamente, con qualsiasi persona soggetta a sanzioni economiche applicabili imposte da Stati Uniti, UE, Regno Unito oppure ONU, o qualsiasi paese, regione o luogo soggetto a un embargo globale o con il quale è vietata la transazione con l'altra Parte.

Ciascuna Parte avrà il diritto di risolvere il presente Contratto senza preavviso, senza responsabilità, per violazione di qualsiasi disposizione della presente Sezione.

24. Firma elettronica

Ai sensi della sezione 1368 del Codice civile francese, le Parti possono definire contrattualmente le regole di ammissibilità delle prove in caso di controversia.

Le parti riconoscono che:

(i)                   Se firmato elettronicamente, questo Contratto costituisce un documento originale ammesso come prova e perfettamente valido, e

(ii)                 tutti i dati di accesso associati al processo di firma elettronica, nonché e-mail o SMS emessi o ricevuti in questo contesto, dimostrano l'accordo delle Parti. 

25. Assicurazione

I partecipanti devono stipulare tutte le polizze assicurative necessarie per la loro partecipazione all'Evento. L'Organizzatore declina ogni responsabilità al riguardo, in particolare per la perdita o il furto di effetti personali. 

L'Organizzatore può stipulare, esclusivamente per conto degli Espositori, una polizza assicurativa che includa, senza spese, solo i seguenti rischi: 

• Responsabilità civile verso terzi; 

• Tutti gli altri rischi relativi ai beni esposti, compresi gli accessori e le decorazioni dello stand.  I termini e le condizioni dettagliati delle suddette coperture assicurative, in particolare i limiti di copertura, gli importi eccedenti e le esclusioni applicabili, sono stabiliti nelle polizze assicurative applicabili, una copia delle quali sarà fornita agli Espositori qualora essi lo richiedano all'Organizzatore. Un riepilogo di questi termini e condizioni è disponibile anche nella sezione del Manuale tecnico degli Espositori intitolata "Assicurazione".  Gli Espositori hanno la responsabilità di verificare che questi termini e condizioni siano appropriati alla luce della portata dei rischi coperti e del valore dei beni esposti, compresi gli allestimenti e le decorazioni dello stand. In caso contrario, gli Espositori dovranno stipulare polizze assicurative aggiuntive. L'Organizzatore non sarà in alcun caso responsabile per eventuali reclami per i quali gli Espositori possono essere ritenuti responsabili o per qualsiasi perdita che gli Espositori debbano sostenere in caso di copertura assicurativa inadeguata. 

26. Limitazione di responsabilità e forza maggiore

L'Organizzatore si impegna a fornire tutti i servizi previsti nel contratto di partecipazione in conformità agli standard, alle pratiche professionali e alle normative in vigore, tranne nei casi di forza maggiore. Qualora l'Organizzatore non adempia a uno qualsiasi di tali obblighi, il Partecipante rinuncia espressamente al diritto a invocare l'applicazione dell'articolo 1223 del Codice civile francese e dovrà presentare una richiesta di risarcimento al tribunale entro un (1) anno dalla violazione, in mancanza del quale tale richiesta dovrà essere prescritta.  Inoltre, l'Organizzatore sarà ritenuto responsabile solo per i danni diretti subiti dal Partecipante, di cui l'Organizzatore è responsabile, senza alcuna responsabilità solidale nei confronti dei terzi che hanno contribuito al danno. Il risarcimento non include i disturbi del godimento pacifico, i danni alle imprese e/o qualsiasi conseguenza relativa alla cancellazione o al rinvio dell'evento. Infine, il risarcimento per eventuali danni subiti dal Partecipante non potrà mai superare l'importo pagato in relazione alla sua partecipazione all'Evento.  "Forza maggiore" indica qualsiasi situazione sanitaria, climatica, economica, politica o sociale a livello locale, nazionale o internazionale: (i) che non avrebbe potuto essere ragionevolmente prevista al momento della stipula del contratto di partecipazione, (ii) che è al di fuori del controllo delle parti, e (iii) che precluda l'adempimento degli obblighi delle parti e, in particolare, l'organizzazione dell'Evento o che comporti un rischio di disturbi che potrebbero compromettere seriamente l'organizzazione e il corretto funzionamento dell'Evento o la sicurezza di persone e cose. 

27. Sanzioni

Nel caso in cui il Partecipante non adempia a qualsivoglia obbligo ai sensi dei Documenti contrattuali e la successiva notifica formale non abbia sortito alcun effetto e in base alle circostanze, l'Organizzatore si riserva il diritto di intraprendere le seguenti azioni: 

• risolvere unilateralmente e automaticamente il contratto di partecipazione; 

• ordinare la chiusura immediata e quindi lo smontaggio dello stand e/o della collocazione assegnata e/o l'espulsione immediata del Partecipante dalla sede dell'Evento; 

• vietare al partecipante di partecipare all'Evento per due (2) anni consecutivi completi; 

• sospendere l'accesso al database in qualsiasi momento, senza indennizzo; 

• richiedere al Partecipante di conformarsi a una decisione del tribunale che accerti l'infrazione senza che il Partecipante abbia diritto a chiedere un risarcimento. Tali sanzioni possono essere imposte senza pregiudicare l'azione legale che l'Organizzatore può avviare allo scopo di far valere i propri diritti, nonché richiedere un risarcimento in base alla violazione del contratto da parte del Partecipante. Il Partecipante sarà responsabile per le spese sostenute in relazione alle azioni compiute dall'Organizzatore per far rispettare i termini di queste Regole e/o dei Documenti contrattuali nei confronti del Partecipante (in particolare i costi dell'ufficiale giudiziario, i costi associati alla rimozione dello stand etc.). 

28. Validità

Nel caso in cui una qualsiasi delle disposizioni di cui sopra sia ritenuta nulla o inapplicabile, tale disposizione sarà separata dall'accordo senza pregiudicare la validità delle altre disposizioni del presente Regolamento.

29. Diritto applicabile e foro competente

Il Regolamento e i Documenti contrattuali sono regolati dalla legge francese. IN CASO DI CONTROVERSIA RELATIVA ALLA VALIDITÀ, ALL'INTERPRETAZIONE O ALLE PRESTAZIONI DEL PRESENTE DOCUMENTO, LE PARTI SI IMPEGNANO A CERCARE UNA RISOLUZIONE AMICHEVOLE CON LA POSSIBILITÀ DI RIVOLGERSI A UN MEDIATORE. QUALORA LE PARTI NON RIESCANO A RAGGIUNGERE UNA SOLUZIONE AMMISSIBILE, I TRIBUNALI DI PARIGI SARANNO COMPETENTI IN VIA ESCLUSIVA, CHE LE PARTI ACCETTANO ESPRESSAMENTE.